Home > About us

Un grande viaggio nel mondo italiano del vino

Grande Alberone, in un sorso l’essenza dell'Italia

A nord le Alpi con i loro ghiacciai, le forti escursioni termiche tra il giorno e la notte e i venti freddi di un clima tipicamente montano.
A seguire le Prealpi dove la temperatura è più mite, i rilievi montani si alternano con il fondovalle e il clima subcontinentale conferisce struttura e longevità ad alcuni vitigni autoctoni.
La vista che si perde durante il tramonto sulle alture collinari vitate del centro.

Scendendo verso Sud, le coste battute dai venti e i terreni friabili e aspri in una terra di passaggio, dove i vini rossi del Meridione, dotati di corpo e intensità, assumono colori, profumi e sapori decantati fin dai tempi degli antichi romani.
Colline, montagne e pianure che si alternano nell’isola italiana posta più a Sud, la più colorata, in cui i vitigni a bacca rossa, perennemente baciati dal sole, godono di una lenta e graduale maturazione.

Immaginatevi queste complesse e seducenti suggestioni all’interno di un calice e preparatevi a salpare con noi per un viaggio nel gusto lungo tutta l’Italia!

Un Gran Tour, come quello intrapreso in passato da molti giovani di tutta Europa per conoscere le bellezze naturali e artistiche del Bel Paese, per celebrare il vino italiano che è uno degli ambasciatori del nostro saper fare. Si parte dalle Alpi e si arriva fino al cuore del Mar Mediterraneo.

Figuratevi esperti vignaioli pronti a fronteggiare avvenimenti inattesi pur di garantire un’eccellente vendemmia degli acini giunti a corretta maturazione.

Loris Delvai
Loris Delvai
Image Alt text
.

L’Italia vanta una sterminata varietà di uve coltivate e si propone anche come uno dei paesi europei con la maggior diffusione di denominazioni di origine (DOCG, DOC ed IGT). Grande Alberone è l’esperienza sensoriale di un vigneto che abbraccia tutto il Bel Paese, è la sapienza di tradizioni e culture diverse di ogni territorio, è un viaggio virtuale da nord a sud rimanendo dentro le mura rassicuranti della nostra casa.

Loris Delvai

Unite la fantasia, la sensibilità e l’ingegno dell’enologo, impiegati e mixati sapientemente per creare un nettare unico capace di inebriare e traghettare nel cuore del gusto italiano del vino.
Esercitate la pazienza, che verrà ripagata in termini di bouquet aromatici, colore, sapore e retrogusto.
Stappate e versate.
Il carattere peculiare e inconfondibile di Grande Alberone, che si tramanda di anno in anno, sorso dopo sorso, rivela completezza ed eleganza.
Riuscite a vedere i filari all’ora del crepuscolo, ancora avvolti dalla nebbia mattutina, carichi di grappoli ricoperti di rugiada in attesa di quel lieve raggio di sole che timido riesce a farsi strada?
Sentite il vocìo degli amici o dei famigliari che stanno terminando il pranzo della domenica in un casolare di campagna? I loro volti sono appagati e stretto nelle loro mani c’è un bicchiere ormai quasi vuoto di quello che prima ha accompagnato il lauto e succulento pasto all’italiana e ora rappresenta un piacere a sé stante. E ancora l’impareggiabile fascino dei paesaggi del vino, zone interamente votate alla viticoltura, che regalano in ogni stagione viste mozzafiato, colori camaleontici e scorci interessanti.

Non ultime la mineralità e la leggerissima sensazione di sapidità che potrebbero farvi ricordare il vento salmastro che soffia spettinando i vostri capelli mentre state degustando un vino in uno dei tantissimi locali fronte mare…

Grande Alberone, una grande passione per la nostra terra e un Grand Tour per sensi e palato, che arriva dritto al cuore dell’Italia!