Home > Regioni del vino > Tre Venezie

Tre Venezie: Esperienze enogastronomiche a 360° tra cultura, cibo e vino

Mosaico di etnie, costumi e tradizioni in una terra di confine

Tre Venezie o Triveneto che dir si voglia. Friuli Venezia Giulia, Veneto e Trentino Alto Adige-Südtirol, tre regioni unite geograficamente ma frazionate in tante micro aree ciascuna con una propria spiccata identità.

Terre di confine, territori vasti e complessi risultato dei numerosi popoli, ciascuno con la propria cultura e le proprie tradizioni, che nel corso degli anni vi si sono insediati e lo hanno reso il ricco e straordinario luogo che oggi conosciamo.

Il paesaggio vario e affascinante merita di essere esplorato in lungo e in largo e non mancano mare, montagna, laghi, colline, pianure e città d’arte.

La natura è stata senz’altro generosa con questo territorio capace di regalare anche gioielli per il palato attraverso i quali assaporare il gusto del poliedrico passato.

Alcuni prodotti locali sono conosciuti in tutto il mondo ,il prosciutto di San Daniele, il radicchio di Chioggia IGP, il prosciutto di Sauris, solo per fare alcuni esempi.

Tre Venezie - Vigneto

In Friuli Venezia Giulia una tappa d’obbligo è presso le “osmize”, tipiche case e cantine di contadini dove gustare prodotti a km0 come i Cjarson, ravioli della Carnia farciti con carne nel cui impasto vengono aggiunte le patate.

In Veneto un mosaico culinario, a Venezia  ci si rifocilla presso il “bacaro”, un piccolo locale con pochi posti a sedere dove mangiare i “cicheti” (prelibati bocconcini) e bere ottimi vini locali. Nel Vicentino nel piccolo paese di Sandrigo il baccalà mantecato è un’istituzione.

Tre Venezie - piaceri della tavola

In Trentino Alto Adige-Südtirol invece, la sosta è presso i “masi”, dove si possono degustare  le antiche ricette della tradizione delle Dolomiti come lo speck e gli spätzle.

Accompagnare questi deliziosi manicaretti con uno dei tantissimi vini che fin dai tempi antichi vengono prodotti in questo territorio è quasi un dovere, una continua scoperta dei saperi contadini e  della storia delle tradizioni.

Affascinati dai magici sapori di questa terra abbiamo selezionato per i nostri vini uno dei vitigni più importati e maggiormente diffusi: il Cabernet.

Si tratta di un vitigno vigoroso che pur fondendosi con le caratteristiche del terroir esprime una sua propria essenza di vino complesso di grande personalità. Di colore rosso rubino intenso, tannico, di corpo con una nota vegetale che in maturazione sviluppa una straordinaria tavolozza di sentori terziari di tabacco, cuoio, cioccolato e caffè.